Certificazioni BIO per un’edilizia sostenibile

Certificazioni BIO per orientarsi tra prodotti e soluzioni bio ed ecostenibili per un’edilizia sostenibile, per essere sicuri che i prodotti scelti possano essere considerati non dannosi per l’ambiente e la salute delle persone.

Indubbiamente, le certificazioni BIO per il settore dell’edilizia, o meglio della bioedilizia, sono una valida guida alla scelta di prodotti e soluzioni per un’edilizia concretamente salubre e sostenibile. Il prefisso bio, infatti, in edilizia e architettura, garantisce una selezione di materiali, tecniche costruttive e impiantistiche perfettamente rispondenti alla necessità che progettazione, costruzione, garantiscano la più alta salubrità dei luoghi per abitare e la migliore sostenibilità dell’ambiente in cui si vive.

Lo scopo delle certificazioni BIO, in linea con il concetto di sviluppo sostenibile, è quello di costruire in modo da soddisfare le esigenze attuali, ma senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future. La bioedilizia comporta, quindi, un impegno morale, culturale e tecnico maggiore rispetto all’edilizia tradizionale, a costi non necessariamente più elevati.

A fronte dell’ampio ventaglio di prodotti disponibili, non tutti pienamente in linea con il requisito della sostenibilità ambientale, è buona norma, per una scelta giusta, optare per materiali che abbiano ottenuto un riconoscimento di qualità da parte di un ente terzo. Si parla, naturalmente, delle certificazioni BIO più note utilizzate nel settore dell’edilizia a garanzia di materiali diversi: vernici, mattoni, legno, ecc… Ne citiamo alcune tra le più conosciue.

Leed è un sistema di certificazione che promuove edifici sostenibili sotto il profilo energetico e ambientale. Per la certificazione occorre registrarsi pagando una quota e inoltrarne richiesta. (www.certificazioneleed.com)

L’Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica di prodotti e servizi migliori dal punto di vista ambientale, un’attestazione che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Ma si riferisce a singoli prodotti, non all’intero edificio.

L’Agenzia Casa Clima è un ente di certificazione indipendente, diretto e coordinato dalla Provincia autonoma di Bolzano. Certifica e classifica l’edificio, inmbase a criteri di consumo energetico, comfort ed ecologia, in tre categorie: Casa Clima Oro, A, e B. Ognuna categoria rappresenta uno standard energetico, che garantisce alta efficienza e di conseguenza risparmio energetico e riduzione dei costi.

APE (attestato di prestazione energetica) certifica l’intero edificio mediante un documento che ne attesta il fabbisogno energetico. L’APE, attestato di prestazione energetica introdotto dal Decreto Legge 63/2013 in sostituzione del precedente Attestato di Certificazione Energetica, è un documento che quantifica e attesta le prestazioni energetiche di un edificio, o di una unità immobiliare, utilizzando specifici descrittori e fornendo raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. Le prestazioni vengono indicate mediante indicatori di consumo e una specifica classe di appartenenza da A a G. L’APE è obbligatorio in tutti i casi di nuova costruzione, in caso di ristrutturazioni importanti o di interventi che modificano le prestazioni energetiche di un edificio.

Ogni Regione definisce la propria normativa in materia di certificazione energetica. Comunque, il certificatore esegue una diagnosi energetica sul pareti, solai, finestre e quantifica l’entità della dispersione; inoltre deve anche indicare e suggerire gli interventi più idonei al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. L’APE è obbligatorio anche in caso di compravendita o di locazione. Va depositato presso gli Uffici Comunali e trasmesso alla Regione di appartenenza.

 

Fonte: homerating.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...