La mansarda: un appeal di ieri e di oggi

La mansarda per vivere tra cielo e terra: il sogno di molti, l’appeal di ieri e di oggi per persone giovani, nella maggioranza dei casi single, ed investitori per metterle a reddito.

La mansarda, accatastata come abitazione, è una tipologia che rientra in un segmento ristretto del mercato immobiliare, ma l’offerta è bassa a fronte della domanda di persone giovani, in prevalenza single, e di investitori che vorrebbero acquistare per mettere a reddito. La mansardaha un fascino particolare per le persone giovani. Nelle città d’arte ad alta vocazione turistica, come ad esempio a Firenze, la mansarda con vista, anche di piccolo taglio (intorno a 50-70 mq), è un classico e spesso viene acquistata per essere affittata anche come casa vacanza.

Le tipologie più ricercate sono le mansarde con terrazzo o abbaino, travi a vista e una buona disposizione degli spazi interni. Piacciono anche alcune caratteristiche della mansarda: la luminosità, ad esempio, e la tranquillità del vivere, pur essendo in città, talvolta anche in centri molto trafficati. Un punto in più, poi, se la mansarda è dotata di riscaldamento autonomo.

Per quanto riguarda il prezzo, per una mansarda nuova con caratteristiche di panoramicità e luminosità, la quotazione può essere più alta anche del 10% rispetto ad un appartamento della stessa metratura e nello stesso stato di manutenzione.

Con la legge del recupero dei sottotetti degli scorsi anni, imprese costruttrici li acquistavano a prezzi vantaggiosi. Successivamente questi spazi venivano frazionati e rivenduti. Negli ultimi anni il fenomeno si è ridimensionato, ma la mansarda mantiene intatto il suo fascino. Perché piccolo è bello, soptattutto se tra cielo e terra!

 

Fonte: homerating.it

Lascia un commento