Ecobonus lavori condominiali: esteso anche ai contribuenti incapienti

Via libera all’unanimità agli ecobonus lavori condominiali, la commissione Bilancio della Camera lo ha esteso anche ai contribuenti incapienti.
Approvato dalla commissione Bilancio della Camera l’emendamento che ha finalmente risolto la questione da molto aperta dell’erogazione degli ecobonus derivanti da lavori condominiali anche ai contribuenti cosiddetti incapienti. Dopo una iniziale diffidenza, il Governo è corso ai ripari. Ieri la V Commissione Bilancio della Camera, ha dato la sua approvazione all’emendamento presentato al decreto-legge Manovrina, e che estende l’ecobonus sui condomini con redditi bassi. La misura era già stata discussa con la legge di Bilancio, ma la crisi di governo ne aveva impedito l’approvazione.

Ma come funziona? Nell’ecobonus rientreranno spese sostenute dall’1 gennaio dell’anno in corso al 31 dicembre 2021 per interventi volti alla riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali. I soggetti beneficiari possono decidere per la cessione della detrazione che spetterebbe ai fornitori che hanno effettuato i lavori o ad altri soggetti privati, compresi istituti di credito e intermediari finanziari.

In pratica, in alternativa alla detrazione si può cedere “il corrispondente credito ai fornitori ovvero ad altri soggetti privati come istituti di credito e intermediari finanziari. Chi cede il credito avrà diritto a usufruire di un credito di imposta pari alla detrazione teoricamente spettante fruibile in 10 quote annuali di pari importo.

Fonte: homerating.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...