Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

L’Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Al via il Bonus Facciate per le abitazioni visibili solo dal mare


Si può usufruire del Bonus Facciate quando la casa è visibile solo dal mare.

Il bonus facciate 90%, finalizzato al recupero dell’involucro esterno degli immobili residenziali, può essere richiesto anche per l’abitazione situata in prossimità della costa, visibile non da vie, strade o suoli pubblici, ma solo dal mare.
Questo è quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con la risposta 595 del 16/09/2021, per un quesito posto dal Ministero della Cultura, a seguito di un’istanza presentata da un contribuente.

Nello specifico, si trattava di un edificio che a parere dell’amministrazione comunale rientra nell’ambito della zona B agevolabile, ma la nuova facciata sarebbe stata visibile solo dal mare. Inoltre, si richiede, se l’agevolazione del Bonus Facciate 90% poteva essere usufruita, quando un immobile sia antistante al mare o sia visibile dalla scogliera demaniale, senza considerare tali spazi a uso pubblico.

L’Agenzia delle Entrate, precisa, ricollegandosi alla normativa di riferimento, che il Bonus Facciate non spetta per le opere edilizie eseguite sulle pareti interne dell’edificio, a meno che esse non siano visibili dalla strada o dal suolo a uso pubblico.

Precisa, inoltre, che il contribuente in procinto di eseguire interventi edilizi rientranti nell’ambito di applicazione del Bonus Facciate 90%, rispettando tutte le condizioni indicate dalla legge, può beneficiare dell’incentivo per l’immobile visibile solo dal mare.

Infine il Ministero della Cultura, ha poi aggiunto che la circostanza sottoposta all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate, non rientrava tra le ipotesi di esclusione indicate dalla Circolare 2/E del 2020, relativi a lavori su facciate interne di un fabbricato o su superfici confinanti con spazi interni.

Pertanto, in virtù di quanto sopra, è possibile richiedere il Bonus Facciate 90% quando un immobile è visibile solo dal mare e non dalla strada o dal suolo a uso pubblico.

Fonte. lavorincasa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...